1 commento su “IL CORO VIVONA ALLA PROTOMOTECA DEL CAMPIDOGLIO PER IL PROGETTO ANTIGONE

  • ANTIGONE TRIONFANTE in Campigoglio con le ragazze e i ragazzi del liceo Vivona

    TRECENTO STUDENTI  E STUDENTESSE DEL LICEO VIVONA  HANNO REALIZZATO IN CAMPIDOGLIO L’ULTIMO EVENTO DEL PROGETTO BIBLIOTECHE DI ROMA 2015 “ANTIGONE: L’AMORE E’ LEGGE”
    E’ stata una manifestazione straordinaria, l’approdo di un bellissimo viaggio da cui tutti siamo usciti arricchiti, la fine di un lungo cammino con UN’ ANTIGONE TRIONFANTE.
    I ragazzi e le ragazze del Coro Vivona, accompagnati dalla prof. Marilena Lopergolo e dal pianista Alessio Contorni, hanno cantato meravigliosamente, commuovendoci, e altri ragazzi hanno recitato dei brani della tragedia, accompagnati dalle insegnanti del Liceo Vivona presenti.

    E si è commossa la direttrice aggiunta del Carcere di Regina Coeli , Anna Angeletti, quando ha ascoltato la canzone (che aveva cantato il detenuto del carcere nel corso dell’evento del 12 novembre) “Alla rennella”, cantata dallo studente Enrico Macciò…e dietro di lui il volto in marmo di Dante Alighieri sorrideva contento … Poi la direttrice aggiunta Anna Angeletti dopo aver letto il passo dell’articolo di Gianfranco Capitta “Antigone, l’amore disobbediente” che ricordava “…il brivido maggiore è corso sicuramente nel carcere di Regina Coeli, incontro intenso e vissuto…” ha invitato i ragazzi e le ragazze del Coro Vivona ad esibirsi presso il carcere di Regina Coeli.
     
    E’ stato proiettato un bellissimo video, organizzato dagli studenti, con i volti di Antigone e le opere teatrali nel corso del tempo .
    Straordinari gli interventi della prof. Francesca Gambetti e del prof. Emidio Spinelli e  la presentazione della dirigente scolastica Daniela Benincasa.
    Pia Mazziotti dell’Ufficio Scuola Biblioteche di Roma ha ricordato la partecipazione in tutti gli eventi del Coro Vesuviano  e delle Donne di Carta-Persone Libro, purtroppo assenti in questa occasione .
     
    La prof. Daniela Benincasa ha concluso l’evento ringraziando il Direttore delle Biblioteche di Roma  Cristina Selloni, la responsabile dell’Ufficio Scuola Anna Taccone, la dirigente scolastica del liceo Keplero M.Concetta Di Spigno, la prof.Francesca Dainelli, tra le ideatrici del progetto e tutte le associazioni culturali intervenute nelle manifestazioni. 
    Siamo tutti usciti dalla Sala della Protomoteca felicissime e felicissimi. 
    L’evento è stato ripreso da un tecnico del liceo Vivona che ci donerà il video

    Pia Mazziotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *