25 agosto 2015

Screenshot_2014-09-16-20-45-35

MARILENA  LOPERGOLO

Marilena Lopergolo ha frequentato il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida del maestro Giuseppe La Licata, laureandosi in Pianoforte con il massimo dei voti. Di formazione classica, ha svolto successivamente una intensa attività concertistica, partecipando a diversi Corsi Internazionali di perfezionamento, tenuti dal m° Carlo Bruno e da Eliza Hansen di Amburgo, vincendo una Borsa di studio presso l’Accademia Musicale Pescarese, il II premio al Concorso Nazionale “Città di Velletri” ed effettuando registrazioni radiofoniche e televisive come pianista solista.

Docente di Musica nella Scuola Secondaria di I e II grado, si è specializzata nella didattica musicale adolescenziale frequentando presso il Conservatorio “S.Cecilia”  il Corso di Didattica della Musica tenuto dal m° Leonardo Calì, i Corsi di Storia della Musica del prof. Fedele D’Amico all’Università “La Sapienza” di Roma e per diversi anni i Corsi di Direzione corale organizzati dalla Scuola di musica Testaccio  di Roma.

Ha partecipato a corsi e seminari di aggiornamento tenuti da Carl Hogset, Elisa Turlà, “King’s Singers”, Daniele Videis, Sebastian Korn, Gary Graden. A maggio 2011 ha seguito il corso tenuto dall’americano Paul Crabb sulle musiche di Eric Whitacre. Ha organizzato diversi eventi, tra cui i Workshop corali di Susan Long, Alessandro Cadario, Roberto Bencivenga e Giovanni Mirabile.

Con il Coro di voci bianche Bachelet, formato nella scuola media dove insegna, e il Coro Giovanile del Liceo Classico Vivona (istituiti rispettivamente 14 e 13 anni fa)  ha ottenuto più volte Primi Premi in  Concorsi regionali e nazionali. In occasione del Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale “G.Visconti”, ha conseguito un riconoscimento per la migliore rielaborazione di brani eseguiti nella sezione musica da camera.

Nel 2010 ha rappresentato i Direttori dei cori giovanili italiani nell’ambito del progetto “inDirection”, organizzato dalla FENIARCO (Federazione Nazionale Cori), in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

A novembre 2012 e 2014 entrambi i cori Bachelet e Vivona, da lei diretti,  hanno ricevuto il riconoscimento di CORO DELL’ANNO dall’Assoc. Regionale Cori del Lazio.

Nel 2015 e nel 2016 ha assunto la direzione artistica del meeting corale Cantabilia, svoltosi a Fiuggi.

A maggio 2016 ha fatto parte della Giuria del Concorso Nazionale “Giovani musici”, svoltosi presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma.

A settembre 2017 ha partecipato come relatrice alla Fiera internazionale Didacta a Firenze, all’interno del workshop “Coro condiviso” coordinato dal m° Lorenzo Donati, affrontando la tematica “Le strategie didattiche per affrontare un brano polifonico”.