Pianista

ALESSIO (2)Alessio Contorni è un compositore polistrumentista. Si diploma in composizione al Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila nel 2007 con 110/110 con il M°Sergio Prodigo, presentando una tesi sperimentale sulla musica tradizionale dell’estremo oriente unita alla contemporanea occidentale.

Attualmente studia pianoforte jazz con il M°Feliciano Zacchia e canto moderno con Gerry Duni presso la Sonus Factory Rock School di Roma.

Nel 2004 fonda insieme al chitarrista Andrea Neri la band Astarte Syriaca, nella quale, oltre a comporre i brani, suona tastiere e theremin e con la quale ha vinto il premio al “Rocca Rock Festival” (2007), oltre al terzo premio al “Dreamwave” (2006) e al “Vudstok in Sabina” (2006), ha suonato in vari club romani e non, tra cui Stazione Birra a Morena (RM), Jailbreak a Roma, Xroads Live Club a Roma, Sanremo Rock a Faenza, Zoe a Milano. La band ha inoltre registrato due album (“Darkened Light” e “Sex: De Humana Natura”) ed ha prodotto il film “Sex: De Humana Natura” scritto e diretto in collaborazione con l’attrice e sceneggiatrice Barbara Alesse con la regia di Lucio Basadonne e realizzato in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova.

Nel 2007 diventa armonicista solista, flautista e cantante della Musicomix Orchestra, diretta da Dosto & Yevsky con i quali ha suonato al Teatro dell’Angelo a Roma, all’auditorioum “Nino Carloni” a L’Aquila, al Complesso di San Michele a Ripa a Roma, al “Musica Riva Festival” a Riva del Garda, al Teatro Italia a Roma e al Teatro Eliseo a Roma (con la partecipazione straordinaria di Leo Gullotta), poi ad Acireale, Gela, all’anfiteatro di Valderice e ad Ustica per una tourneè.

Nel 2010 intraprende il progetto “B-Generation: Across the Universe” in qualità di tastierista e vocal coach, con i quali, tra le altre date in varie piazze italiane, ha suonato al Teatro Vascello di Roma.

E’ anche pianista del coro gospel “Mount Green People” diretto dal M° Clizia Aloisi, del coro misto “Vivona” e del coro di voci bianche “Bachelet” diretti dal M° Marilena Lopergolo, entrambi vincitori di numerosi concorsi nazionali quali il “Tocchi”, il “Macchi” e “Musica e inCanto”, e del coro di voci bianche “Pallavicini” diretto da Chiara Cravero.

Dal 2011 è anche tastierista, armonicista e vocal coach della Joe Cocker Band, tributo a Joe Cocker.

Numerose inoltre le sue collaborazioni con il cinema e il teatro, per i quali ha scritto musiche per cortometraggi (“Green” di Carlo Fineschi, “Sweet Home Tiburtina” di Felice Bagnato con la collaborazione del M° Ivano Guagnelli, “Sex: De Humana Natura” di Lucio Basadonne) e spettacoli teatrali tra cui “La Parabola Della Croce Storta” diretto da Flavia Gallo e Fiona Sansone, spettacolo proposto all’interno del Festival “Roma3FilmTeatroFest” presso il teatro Palladium di Roma il 12 Giugno 2011, per il quale ha scritto e arrangiato le musiche di scena con la collaborazione del M°Ivano Guagnelli; “Mutazioni Profane” di Kyrham, Sylvia Di Ianni e Julius Kaiser, “Segreto di donne” di M.E.Carosella, “La magica scuola dei sogni” di M.E.Carosella, la “Festa Medioevale” ad Abbadia S.Salvatore (SI) e la presentazione della mostra di quadri “Il mio pensiero prende forma e vita” della pittrice e poetessa Rossana Tonelli, presentata alla Casa Internazionale delle Donne a Roma con la regia di Andrea Alessio Cavarretta.

Ultimamente è tastierista nella band di Fabio Frizzi, con il quale effettuerà una tournèe nel Nord America il prossimo Ottobre 2015.

Il Coro Vivona canta regolarmente suoi arrangiamenti corali. Nel 2014, in occasione del Concorso Nazionale “Giovani musici” svoltosi presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, ha vinto un Premio per l’arrangiamento del brano “Segnali caotici” dei Nomadi, eseguito dal Coro Vivona, risultato vincitore del Concorso.