Direttore

Screenshot_2014-09-16-20-45-35

MARILENA  LOPERGOLO

Marilena Lopergolo ha frequentato il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida del maestro Giuseppe La Licata, laureandosi in Pianoforte con il massimo dei voti. Di formazione classica, ha svolto successivamente una intensa attività concertistica, partecipando a diversi Corsi Internazionali di perfezionamento, tenuti dal m° Carlo Bruno e da Eliza Hansen di Amburgo, vincendo una Borsa di studio presso l’Accademia Musicale Pescarese, il II premio al Concorso Nazionale “Città di Velletri” ed effettuando registrazioni radiofoniche e televisive come pianista solista. Continua negli anni la sua attività didattica del Pianoforte.

Vincitrice di concorso come docente di Musica nella Scuola Secondaria di I e II grado, si è specializzata nella didattica musicale adolescenziale frequentando presso il Conservatorio “S.Cecilia”  il Corso di Didattica della Musica tenuto dal m° Leonardo Calì, i Corsi di Storia della Musica del prof. Fedele D’Amico all’Università “La Sapienza” di Roma e per diversi anni i Corsi di Direzione corale organizzati dalla Scuola di musica Testaccio  di Roma.

Ha partecipato a corsi e seminari di aggiornamento tenuti da Carl Hogset, Elisa Turlà, King’s Singers, Daniele Videis, Sebastian Korn, Gary Graden. A maggio 2011 ha seguito il corso tenuto dall’americano Paul Crabb sulle musiche di Eric Whitacre.

Ha curato la Direzione artistica di diversi eventi scolastici. In ambito corale ha organizzato i Workshop di Susan Long, Alessandro Cadario, Roberto Bencivenga, Giovanni Mirabile. Ha collaborato a parecchi spettacoli teatrali, supportando nella parte musicale la realizzazione di Musical come Forza venite gente, Grease, Rugantino ed altri lavori originali.

Con il Coro di voci bianche Bachelet, formato nella scuola media dove ha insegnato, e il Coro Giovanile del Liceo Classico Vivona (istituiti 18 anni fa) ha ottenuto più volte Primi Premi in Concorsi regionali e nazionali. In occasione del Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale “G.Visconti”, ha conseguito un riconoscimento per la migliore rielaborazione di brani eseguiti nella sezione musica da camera.

Nel 2010 ha rappresentato i Direttori dei cori giovanili italiani nell’ambito del progetto “inDirection”, organizzato dalla FENIARCO (Federazione Nazionale Cori), in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

A novembre 2012 e 2014 entrambi i cori Bachelet e Vivona, da lei diretti, hanno ricevuto il riconoscimento di CORO DELL’ANNO dall’Assoc. Regionale Cori del Lazio.

Nel 2015 e nel 2016 ha assunto la direzione artistica del Meeting corale Cantabilia, svoltosi a Fiuggi, un evento che ha visto la partecipazione attiva di diversi cori con le loro famiglie.

A maggio 2016 ha fatto parte della Giuria del Concorso Nazionale “Giovani musici”, svoltosi presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma.

A settembre 2017 ha partecipato come relatrice alla Fiera internazionale Didacta a Firenze, all’interno del workshop “Coro condiviso” coordinato dal m° Lorenzo Donati.

Nel 2012 e 2018 ha partecipato, insieme al Coro Vivona, alla Rassegna-Concorso Cantagiovani di Salerno, aggiudicandosi i Premi Dante Cianciaruso, Giuria giovani e Francesca Viscido.

Sempre con il Coro Vivona ha partecipato ad importanti manifestazioni per l’Europa, culminate a dicembre 2019 con una tournée a Bruxelles, con esibizioni davanti al Parlamento Europeo e presso lo storico Palazzo comunale nella Grand Place. Nello stesso anno il coro ha conseguito il Primo Premio al Concorso Nazionale “Indicibili incanti”, indetto dal Comitato per l’apprendimento pratico della musica a scuola del MIUR.

Nel 2021 il suo coro ha vinto la categoria corale del Concorso Nazionale Giovani in crescendo di Pesaro.

A maggio 2022 si è esibita al Quirinale davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alla Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metzola in occasione di un incontro con i rappresentanti di quattro Scuole Superiori italiane.