25 agosto 2015

Curriculum

Il Coro Vivona è un gruppo di ragazzi formato principalmente dagli studenti dell’omonimo Liceo Classico, che lo ospita, da ragazzi provenienti da Istituti limitrofi nella zona EUR di Roma e da universitari ex alunni, aprendosi a volte anche alla componente docente.

10349019_294316230768215_2699070199593198144_n

Nei suoi 13 anni di attività il Coro ha avuto importanti Riconoscimenti a livello Nazionale, come il  1° Premio Assoluto al Concorso Nazionale “Giovani musici” all’Università La Sapienza;  il Premio Speciale Feniarco per i 30 anni della Federazione Nazionale Cori e Premio speciale “V.Savona” dall’ARCL;  1° Premio al Concorso Nazionale “Indicibili (in)canti” organizzato dal Ministero dell’Istruzione,  dell’Università e della Ricerca, il Premio “Dante Cianciaruso” e il Premio “Giuria dei giovani” alla Rassegna-Concorso Nazionale “Cantagiovani” di Salerno.

A livello Regionale, dal 2006 ad oggi, ha regolarmente partecipato al Concorso “G.L.Tocchi”, posizionandosi sempre tra i Primi Posti, ricevendo nel 2012 e nel 2014 anche il riconoscimento di CORO DELL’ANNO dall’ARCL (Associazione Regionale Cori del Lazio); nel 2007 ha ricevuto dal Presidente del XII Municipio il Primo Premio “Euterpe giovani” e al Concorso “Romarock Romapop” è stato selezionato tra le migliori proposte vocali.

2015-07-24 21.43.55

Il Coro si è esibito in  numerosissime manifestazioni pubbliche presso importanti Teatri e Chiese a Roma e fuori: tra questi ricordiamo il Teatro Olimpico, il Palazzo dei Congressi, l’Auditorium del Seraphicum e del Massimo, le Basiliche di S.Paolo e di S.Stefano Rotondo, il Teatro Nazionale, la Basilica dell’Aracoeli, l’Oratorio del Caravita, Stazione Birra e poi le esibizioni presso il CET di Mogol in Umbria, il Palaterme di Riccione, il Duomo di Rocca Priora e Rocca di Papa, le Scuderie Aldobrandini di Frascati, il Teatro Verdi di Montecatini, il Teatro Augusteo di Salerno, il Teatro Comunale di Fiuggi e le Rassegne a Vitinia, Bracciano ed Arezzo.

Il Coro ha partecipato a tre edizioni del Meeting di cori giovanili di Riccione, al Festival di Primavera a Montecatini, al Cantagiovani di Salerno, a due edizioni di Cantabilia di Fiuggi e si è esibito al CET di Mogol in Umbria.

Ha organizzato dei seminari di impostazione vocale con il mezzosoprano Susan Long e  una Masterclass con il m° Alessandro Cadario, con il quale ha approfondito lo studio di alcuni suoi arrangiamenti.

Nel 2013, in occasione della partecipazione alla “Giornata Verdiana”, organizzata dal Teatro dell’Opera di Roma e dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica, ha approfondito la figura di Giuseppe Verdi, seguendo un corso con il tenore Roberto Bencivenga.

2013 Vokalfest

Il Coro Vivona è sempre stato sensibile all’aspetto umanitario e sociale, rendendosi disponibile a partecipare ad eventi di beneficenza di vario tipo.

Il Coro, sostenuto dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Daniela Benincasa, e dalla docente referente, Prof.ssa Maria Teresa Paleani, viene diretto dal m° Marilena Lopergolo e accompagnato al pianoforte dal  m° Alessio Contorni.