Vai al contenuto

Curriculum

Il Coro Vivona è un gruppo di ragazzi formato principalmente dagli studenti dell’omonimo Liceo Classico, che lo ospita, da ragazzi provenienti da Istituti limitrofi nella zona EUR di Roma e da giovani universitari, aprendosi a volte anche alla componente docente.

10349019_294316230768215_2699070199593198144_n

Nei suoi 19 anni di attività il Coro, nonostante l’avvicendarsi dei coristi,  ha avuto importanti Riconoscimenti a livello Nazionale, come il  1° Premio Assoluto al Concorso Nazionale “Giovani musici” all’Università La Sapienza (2014);  il Premio Speciale Feniarco per i 30 anni della Federazione Nazionale Cori e Premio speciale “V.Savona” dall’ARCL;  1° Premio al Concorso Nazionale “Indicibili (in)canti” organizzato dal Ministero dell’Istruzione,  dell’Università e della Ricerca (ed. 2014 e ed. 2019), il Premio “Dante Cianciaruso” e il Premio “Giuria dei giovani” alla Rassegna-Concorso Nazionale “Cantagiovani” di Salerno (2012); il Secondo Premio e Premio Francesca Viscido al Concorso Cantagiovani di Salerno (2018).

A livello Regionale, nel 2007 ha ricevuto dal Presidente del XII Municipio il Primo Premio “Euterpe giovani” e al Concorso “Romarock Romapop” è stato selezionato tra le migliori proposte vocali. Dal 2006 ad oggi, ha regolarmente partecipato al Concorso “G.L.Tocchi”, posizionandosi sempre tra i Primi Posti, ricevendo nel 2012 e nel 2014 anche il riconoscimento di CORO DELL’ANNO dall’ARCL (Associazione Regionale Cori del Lazio).

2015-07-24 21.43.55

Il Coro si è esibito in  numerosissime manifestazioni pubbliche presso importanti Teatri e Chiese a Roma e fuori: tra questi ricordiamo il Teatro Olimpico, il Palazzo dei Congressi, l’Auditorium del Seraphicum e del Massimo, le Basiliche di S.Paolo e di S.Stefano Rotondo, il Teatro Nazionale, la Basilica dell’Aracoeli, l’Oratorio del Caravita, Stazione Birra, l’Auditorium Parco della Musica e Auditorium della Conciliazione, al Quirinale e poi le esibizioni presso il CET di Mogol in Umbria, il Palaterme di Riccione, il Duomo di Rocca Priora e Rocca di Papa, le Scuderie Aldobrandini di Frascati, il Teatro Verdi di Montecatini, il Teatro Augusteo di Salerno, il Teatro Comunale di Fiuggi e le Rassegne a Vitinia, Bracciano ed Arezzo.

Il Coro ha partecipato a tre edizioni del Meeting di cori giovanili di Riccione, al Festival di Primavera a Montecatini, a due edizioni del Cantagiovani di Salerno, alla Piazza Incantata di Napoli, due edizioni di Cantabilia di Fiuggi e si è esibito al CET di Mogol in Umbria.

Nel 2013, in occasione della partecipazione alla “Giornata Verdiana”, organizzata dal Teatro dell’Opera di Roma e dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica, ha approfondito la figura di Giuseppe Verdi, seguendo un corso con il tenore Roberto Bencivenga.

Ha organizzato dei seminari di impostazione vocale con il mezzosoprano Susan Long e  una Masterclass con il m° Alessandro Cadario, con il quale ha approfondito lo studio di alcuni suoi arrangiamenti.

   

Da sempre il Coro ha partecipato con impegno ad importanti manifestazioni per l’Europa, culminate con un viaggio premio a dicembre 2019 a Bruxelles, con diverse esibizioni ed esperienze formative

2013 Vokalfest

Il Coro Vivona è sempre sensibile all’aspetto umanitario e sociale, partecipando ad eventi di beneficenza di vario tipo.

Con il sopraggiungere della pandemia, il Coro ha continuato ad operare online, nonostante le indubbie difficoltà, riuscendo a produrre quattro virtual choir, tutti pubblicati su YouTube: Over the rainbow ; Stand by me ; Treat people with kindness ; The best universe. Questi sono stati apprezzati e premiati al Premio Macchi-Tocchi, al Concorso Giovani in crescendo di Pesaro e durante la Festa dell’Europa organizzata dal Liceo Vivona.

Nel 2021-2022, tornando in presenza, il coro ha collaborato a vari eventi organizzati dal Liceo, esibendosi dal vivo in parecchie manifestazioni. Tra queste da ricordare l’esibizione al Quirinale davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alla Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metzola in occasione di un incontro con i rappresentanti di quattro Scuole Superiori italiane.

Il Coro continua la sua attività nel 2023, sostenuto dal nuovo Dirigente Scolastico, Prof.ssa Laura Bruno, e dalla docente referente, Prof.ssa Claudia Corbello; viene da sempre diretto dal m° Marilena Lopergolo e accompagnato al pianoforte dal  m° Alessio Contorni.